PERIFERIE INCLUSIVE

C.S.A.P.S.A. ha partecipato alla co-progettazione e successiva realizzazione del progetto “Fondo periferie inclusive” per l’inclusione sociale delle persone con disabilità nelle aree periferiche urbane, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità – Comune di Bologna.

Il progetto è realizzato da C.S.A.P.S.A. in collaborazione con la cooperativa Agriverde e fa riferimento al modello dell’Operosità Produttiva, teorizzato dal prof. Andrea Canevaro.

Il progetto si articola attraverso percorsi dinamici in grado di sviluppare crescita, autonomia, competenze tecnico professionali, socio relazionali e trasversali in un clima cooperativo e produttivo e in contesti di integrazione sociale e partecipazione alla comunità offrendo servizi di pubblica utilità ed esperienze di integrazione socio-lavorativa. Le attività prevedono la collaborazione con le realtà dell’associazionismo, la realizzazione di laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali e comunicativo-relazionali, percorsi formativi su specifici profili professionali (informatica, manutenzione del verde, addetto alle vendite, sicurezza sul lavoro) e tirocini. Le attività laboratoriali/formative si svolgono presso il Centro socio-riabilitativo “Parco dei Cedri” e il Centro sociale culturale ricreativo Casa di quartiere “R. Ruozi”.

Tirocini

Le dodici persone che partecipano al progetto stanno svolgendo il tirocinio presso diversi enti, associazioni

Leggi Tutto »