Formazione in Situazione

Per favorire la crescita personale e l’acquisizione di strumenti per l’occupabilità, utilizziamo il metodo della formazione in situazione.

Attraverso attività formative in aula e in azienda, favoriamo l’acquisizione delle competenze e le abilità di base e relazionali propedeutiche all’inserimento nel modo del lavoro.

La formazione in situazione si rivolge a soggetti che non abbiano ancora maturato i requisiti indispensabili per la loro integrazione socio-lavorativa e può comprendere attività di orientamento, formazione professionale e accompagnamento. Le attività formative proposte permettono di calare concretamente i soggetti nel contesto. L’esposizione a realtà aziendali in cui è possibile non solo acquisire competenze ma anche interfacciarsi concretamente con persone e spazi lavorativi e sociali quotidiani sta alla base di un’operosità produttiva inclusiva. Proponendo modalità formative che si inseriscono all’interno di contesti reali si fa strada alla necessaria co-evoluzione e contaminazione alla base dell’occupabilità produttiva.