Lunedì 26 maggio 2025 si è tenuta, nell’ambito del progetto Periferie Inclusive, la Giornata dell’Operosità. L’iniziativa è stata anche un’occasione per ricordare con affetto il prof. Andrea Canevaro, a cui la giornata è stata dedicata.
Per ricordare Andrea Canevaro, abbiamo scelto la via dell’operosità e della comunità. Presso la Casa di Quartiere Ruozi e il Nido d’Infanzia Spartaco abbiamo presentato le attività del progetto, con particolare attenzione alle azioni realizzate insieme.
All’incontro hanno preso parte Daniele Ara, Assessore alla Scuola e all’Agricoltura del Comune di Bologna, e Micol Tuzi, Responsabile delle Unità territoriali dei servizi comunali 0–6 anni del Quartiere San Donato–San Vitale.
Un momento di memoria attiva che trasforma il ricordo in impegno concreto, rafforza i legami di quartiere e promuove partecipazione e inclusione.
Il progetto è promosso dal Comune di Bologna – Dipartimento Welfare e Promozione del benessere di comunità – Settore Servizio Sociale, in qualità di soggetto attuatore, e realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.