Aggiungi qui il testo dell’intestazione
La nostra storia
Dal 1977, con metodologie e approcci di operosità inclusiva, il nostro obiettivo è quello di garantire un dibattito aperto sulla responsabilità sociale del territorio e sulle politiche di inclusione delle fasce deboli. Ci occupiamo di progettazione e gestione di servizi alla persona per soggetti fragili e vulnerabili.
Dal 1999 la nostra cooperativa è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna come ente di formazione professionale per realizzare percorsi rivolti a soggetti fragili fuoriusciti o emarginati dal mondo del lavoro.
Dal 2016 abbiamo ottenuto l’accreditamento dalla Regione Emilia-Romagna come Agenzia per il Lavoro Area 2 – supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili.
Il nostro approccio
Applichiamo da sempre una prassi di transizione al lavoro rivolta alle persone fragili promuovendo percorsi di apprendimento e di inclusione sociale in contesti reali. L’apprendimento in contesti lavorativi reali è frutto di un processo di relazioni tra il contesto organizzativo, sociale, strumentale e culturale all’interno del quale avviene la formazione professionale di persone svantaggiate.
Progettiamo e realizziamo azioni di welfare comunitario attraverso collaborazioni con i diversi attori coinvolti nella costruzione di reti e strutture di integrazione lavorativa e sociale per persone svantaggiate.
Siamo un punto di riferimento in tutta la Città Metropolitana di Bologna grazie ai servizi di inserimento lavorativo per disabili in uscita dalla scuola dell’obbligo, giovani esclusi dai tradizionali circuiti formativi, adulti in difficoltà e altre fasce svantaggiate.
Le attività sono rivolte, in particolare a: giovani disabili psicofisici, persone fuoriuscite dal mercato del lavoro e con fragilità sociali, migranti, persone in carico ai Servizi di Salute mentale e con dipendenze patologiche.
C.S.A.P.S.A., nel corso del processo di miglioramento continuo che la caratterizza, ha determinato a partire dall’anno 2024, di certificare l’organizzazione e i propri servizi secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.
A questo questo link è disponibile a tutti gli stakeholders la “Politica della Qualità”