Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della salute mentale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: il tema di quest’anno è “Lived experiences heard: real voices, real change”: “Ascoltare le esperienze vissute: voci vere, vero cambiamento”.
C.S.A.P.S.A. nello specifico per questo tema, svolge soprattutto accompagnamento al lavoro attuando il percorso IPS Individual Placement & Support nei Centri di Salute Mentale. Proprio attraverso questo progetto abbiamo l’onore di ascoltare tante voci reali e di vedere attuato concretamente il vero cambiamento.
Il lavoro diventa davvero possibilità di inclusione nella società. La persona acquisisce la dignità e l’autonomia di scegliere il proprio cambiamento. Attraverso queste esperienze vissute ci appare sempre più chiaro il confine tra malattia e salute e ci appare quanto lo stesso sia a volte effimero a volte una barriera. Questa giornata per noi diventa occasione per poter parlare di salute mentale come parte dalla salute complessiva delle persone. Il nostro compito come operatori è accompagnare senza sostituirci sostenere nello svelamento delle qualità individuali delle persone. Accogliere quando i percorsi non vanno nelle direzioni sperate.
Gratitudine è la parola che ci viene in mente soprattutto per la fiducia che le persone ci dimostrano. Gratitudine per aver imparato tanto sulla sofferenza e sulla resilienza. Gratitudine perché attraverso questi incontri di voci siamo diventati persone migliori.