Operosità Produttiva

Lasciare “l’occupazionale” ed entrare nel riconoscimento dell’operosità

CSAPSA negli interventi rivolti a persone ad occupabilità complessa si ispira all’approccio indicato dal prof. Andrea Canevaro. A lui si deve il concetto di Operosità Produttiva inteso come il contributo che un individuo può dare alla propria comunità in relazione comunque alle proprie capacità e possibilità.

Promuoviamo così l’inclusione delle persone nei propri contesti di vita, attraverso la loro partecipazione attiva, valorizzandone tutte le forme di Operosità Produttiva, rispondendo anche ai bisogni della comunità e del benessere collettivo così come nei contesti lavorativi.

Le nostre esperienze di Operosità Produttiva

SERVIZIO SOCIO OCCUPAZIONALE LAVORI IN CORSO Alto Reno Terme (Bo)

É un servizio socio-occupazionale in convenzione con l’Unione dei Comuni e il Distretto AUSL dell’Appennino Bolognese in cui vengono seguiti giovani e adulti con disabilità in progetti di reinserimento e formazione, finalizzati a potenziare le autonomie di base e a sviluppare competenze professionali utili ad un possibile futuro inserimento nel mondo del lavoro. 

Il servizio si svolge in forte contatto con la comunità ed i contesti circostanti, creando ed informando una contaminazione ed un’evoluzione reciproca e continua.

Tutte queste attività fanno sì che i giovani ed adulti che partecipano ai nostri progetti possano far parte in maniera concreta ed attiva della comunità mettendo a disposizione le proprie competenze e capacità e creando relazioni.

Attraverso progetti specifici con enti pubblici e aziende private, inoltre, riusciamo ad assumere regolarmente alcuni utenti nella sezione B della cooperativa.

Ecco la rete di Lavorincorso:

Segui le pagine social di Lavori in corso:

http://www.facebook.com/ssolavorincorso

https://www.instagram.com/lavorincorso_csapsa/

PROGETTO SOLID’ALI Operosità e forme di impiego in Percorsi di Apprendimento Sociale Situato (PASS) per persone con disabilità-vulnerabilità complesse.

Dal 2018, costruiamo percorsi personalizzati integrati nel sistema delle realtà sociali e aziendali del parco dei Gessi Bolognesi nel Comune di Ozzano per giovani adulti con disabilità intellettive che ancora non abbiano raggiunto le autonomie necessarie per affrontare un inserimento lavorativo. Attraverso un approccio che vede al centro la co-evoluzione del contesto, diamo loro la possibilità di acquisire abilità e competenze da poter mettere in campo in ambiti produttivi con un accompagnamento educativo.

Le attività si incentrano sulle competenze relative ai mestieri legati all’agricoltura, all’artigianato e al turismo e si basano sull’attiva interazione con la comunità locale ed il contesto in cui i ragazzi sono inseriti.

Il progetto ha aperto una piccola linea di produzione e distribuzione di manufatti artigianali in legno e di pasta fresca, sotto il marchio Solid’Ali la cui distribuzione si appoggia ad una rete di acquisto composta da famiglie e realtà del territorio.

I proventi della produzione vengono destinati alle persone fragili-vulnerabili e alle Cucine Popolari e agli Empori Solidali, in aiuto degli indigenti. Attraverso queste attività si rende concreta la possibilità e la capacità di interagire, creare rete e contribuire attivamente ad un contesto che si evolve insieme agli individui che ne fanno parte. La dinamica dei servizi che vengono apportati attraverso il progetto rende la co-evoluzione del contesto e l’interazione con la comunità, una realtà dal valore concreto e riconoscibile.