PERCORSI DI ORIENTAMENTO INTEGRATI TRA ISTITUTI SUPERIORI, FORMAZIONE PROFESSIONALE E TERRITORIO 2023-2024

C.S.A.P.S.A. è ente titolare e attuatore dei “Percorsi di orientamento integrati tra Istituti Superiori, Formazione Professionale e territorio 2023-2024”. L'operazione è realizzata grazie al Fondo Regionale Disabili e cofinanziata con i Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, è rivolta a studenti certificati (L. 104/92).

Si propone di realizzare, in accordo con i referenti scolastici – Dirigenti, referenti per l’integrazione e insegnanti di sostegno – dei Servizi Sanitari, le aziende territoriali e le famiglie specifiche attività orientativo-formative personalizzate e/o individualizzate flessibili e in grado di facilitare la transizione verso la dimensione socio-lavorativa, supportando i partecipanti nello sviluppo delle competenze trasversali e/o pre-professionalizzanti, all'avvicinamento al mondo del lavoro e/o di processi volti all’integrazione sociale e lavorativa.

I percorsi prevedono attività integrate con gli Istituti Superiori quali colloqui individuali ed esperienze in laboratori e/o in aziende del territorio.

Al termine delle attività formative viene rilasciato l'Attestato di Frequenza.

La partecipazione ai percorsi è totalmente gratuita per i partecipanti.

Operazione N° 2023/19186/RER Delibera N° 1159 del 10/7/2023 FRD cofinanziata con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027