SOLIDALI - Percorsi di Apprendimento Sociale Situato

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Il progetto è finanziato con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese ed è rivolto ad un gruppo di giovani portatori di disabilità psichiche. Prevede l’attivazione di percorsi di apprendimento basati sul fare, all’interno di contesti inclusivi. La metodologia adottata è quella della formazione in situazione fondata su percorsi di apprendimento sociale situato ovvero attività praticabili e forme di impiego per persone fragili che richiedono attività supportate di avvicinamento al mondo del lavoro.

Le attività hanno sede presso l’Agriturismo Dulcamara nel Parco dei Gessi Bolognesi e sono realizzate con il supporto di un’ampia rete di soggetti del territorio quali piccoli produttori agricoli locali ed enti del Terzo Settore.

Le principali azioni consistono in:

Laboratori tecnico-manuali

Laboratorio di produzione di pasta fresca e di manufatti in legno. I prodotti realizzati vengono distribuiti alla rete di supporto del progetto, attraverso un gruppo d’acquisto, a fronte di piccole donazioni, garantendone così la sostenibilità economica.

Soggiorni in autonomia

I soggiorni verranno svolti all’interno dell’agriturismo Dulcamara e daranno l’opportunità ai giovani utenti del progetto di trascorrere alcune giornate fuori dalla propria famiglia, sperimentando piccole autonomie di vita, in un contesto protetto.