SERVIZI EDUCATIVI

Servizi rivolti a giovani e minori per favorire occasioni di crescita, d’inserimento sociale e formazione lavorativa.

Ecco l’elenco dei servizi offerti:

Musicoterapia

La World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia) ha dato nel 1996 la seguente definizione: “La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

La Musicoterapia integra espressività e creatività, verbalizzazione e rielaborazione utilizzando specifiche tecniche fondate sull’ascolto e l’improvvisazione sonoro-musicale. Al centro di tale processo vi è la costruzione di una relazione di scambio, fiducia e collaborazione in grado di facilitare la riorganizzazione delle esperienze: sin dai primi mesi di vita gli aspetti della relazione e dello scambio comunicativo con il mondo esterno si fondano sulla condivisione di ritmi, spazi, modalità espressivo-comunicative ed affetti che costituiscono modelli d’interazione salienti alla base della costruzione del Sé e delle capacità simboliche.

La Musicoterapia agisce sul piano motorio-espressivo, delle funzioni cognitive ed emotivo-affettive permettendo di dare forma espressiva a sentimenti, idee, immagini e fantasie facilitando lo sviluppo soggettivo, il contatto con gli aspetti più profondi dell’essere e l’attribuzione di nuovi significati alle esperienze relazionali. Ha, in sintesi, la funzione di rafforzare l’integrità della persona, sviluppare il potenziale creativo e comunicativo favorendo i processi di cambiamento degli aspetti disfunzionale e di sofferenza.

Danzaterapia

La danza movimento terapia nasce in America negli anni 50 e si è diffusa successivamente in Europa maniera capillare per il potenziale terapeutico che le è stato riconosciuto. È una tecnica che si rivolge a tutte le categorie di persone ed idonea alle diverse fasce di età che vogliano sperimentare il significato creativo ed espressivo contenuto nel gesto e nel movimento. La danza movimento terapeuta vi condurrà nell’esplorazione delle vostre qualità di movimento, vi sosterrà nel comunicare i contenuti emotivi veicolati dal movimento e vi offrirà l’opportunità di raggiungere una maggiore integrazione e consapevolezza delle vostre potenzialità corporee. Essere in relazione con se stessi e con gli altri, dialogando con il proprio linguaggio corporeo, può rappresentare una opportunità per accrescere il proprio senso di appartenenza a se stessi, per coltivare il proprio benessere psico-fisico e per favorire l’attivazione della propria energia corporea e mentale. Il movimento personale sarà accolto e valorizzato per il suo valore estetico, creativo e ri-abilitativo, nonché per la sapienza ed unicità che lo caratterizza. La danza movimento terapia particolarmente consigliata per bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva o per problematiche associate alla sfera emotivo-relazionale. Il professionista avrà cura di sostenere la persona attraverso opportune proposte di movimento nella sua crescita mentale. 

Si propongono percorsi individuali e di gruppo rivolti a bambini, adolescenti ed adulti.

Non vengono richieste attitudini particolari verso la danza, intesa come disciplina, ma una naturale motivazione e bisogno di riscoprirsi a partire dal corpo per poterlo ri-connettere ed abitare con una maggiore consapevolezza e vitalità.

Arteterapia

L’arte terapeuta provvede alla costruzione di una relazione terapeutica di fiducia, sospensiva di giudizio e facilitante l’holding environment. L’immagine in Arte Terapia ha la stessa funzione che l’oggetto transizionale (D. W. Winnicott) ha nell’infanzia del bambino: quella di fungere da ponte per il passaggio dalla comunicazione simbolica, dalla dipendenza alla autonomia affettiva. L’arte terapia pur non escludendo la comunicazione verbale, privilegia l’uso del processo creativo e dei materiali artistici come veicolo, attraverso il quale si esplorano e si elaborano le dinamiche affettive personali e interpersonali. L’arte terapia fa uso dell’immagine sulla base delle seguenti considerazioni: sono rappresentative dell’esperienza di Sé e del mondo; sono strumenti di analisi e d’intervento; possono esprimere e organizzare contenuti latenti e inconsci; si evolvono nella forma e nei contenuti; permettono l’integrazione tra il livello preverbale e quello verbale, sviluppando capacità relazionali e di comunicazione; facilitano il superamento di resistenze; attivano il processo creativo verso una maggiore consapevolezza di sé e di uno stile personale; sviluppano capacità simboliche e di rappresentazione per restaurare possibilità cognitive ed affettive di organizzazione e di integrazione dell’esperienza; rinforzano le funzioni egoiche e la funzione di realtà, lo sviluppo della stima di sé e di un sistema difensivo in senso adattivo; stimolano la motivazione e l’investimento di energia, contenendo dinamiche destrutturanti, verso lo sviluppo di capacità relazioni, interpersonali e di socializzazione.

Casa Gialla

Csapsa presenta uno dei suoi servizi educativi per minori disabili

Pollaio di comunità

La gravissima crisi economica e occupazionale generata dal blocco di contenimento del coronavirus ha determinato un progressivo aumento del livello di povertà della popolazione. Molte persone hanno perso il lavoro, incrementando il numero di chi ha bisogno di aiuto per poter sopravvivere (a Bologna si stima un 80 % in più di persone che si rivolgono alla Caritas ed alle Cucine Popolari).
Il Pollaio Sociale, gestito da CSAPSA in collaborazione con Dulcamara, diventa Pollaio di Comunità e con l’iniziativa l’”Uovo Sospeso” da luglio 2020 cerca di portare un aiuto a chi si trova in difficoltà.

Bla Bla Bike

Presso la struttura di P. Cedri del Dipartimento di salute Mentale- Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e Adolescenza – AUSL di Bologna, si attivano interventi educativi -riabilitativi gestiti dal 1995 in convenzione con CSAPSA Coop. Sociale.

Lavorincorso – Servizio Socio Occupazionale – Porretta Terme

Lavorincorso è un servizio socio occupazionale gestito da CSAPSA Coop Sociale Onlus di Bologna su committenza dell ‘ASL Distretto di Porretta Terme (Bo), per un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti socialmente svantaggiati presenti sul territorio .All’interno di Lavorincorso vengono seguiti progetti di reinserimento e formazione finalizzati a potenziare le autonomie di base e sviluppare competenze professionali utili ad un possibile futuro inserimento nel mondo del lavoro delle persone a cui è rivolto questo servizio. A tale scopo, sono presenti alcuni laboratori gestiti da operatori professionali che seguono i ragazzi in questo percorso.

I NOSTRI SERVIZI

FORMAZIONE

E INCLUSIONE

SOCIO-

LAVORATIVA

 

INFORMAZIONI

E CANDIDATURA

AI CORSI

 

SERVIZI

ALLE

IMPRESE

SERVIZI

AI

PRIVATI