Servizi educativi

Ecco l’elenco dei servizi offerti:

Pollaio sociale

l 22 aprile del 2018 è stato inaugurato il Pollaio sociale, frutto dell’iniziativa “Gallina felice”, a Ozzano dell’Emilia, sui terreni della fattoria sociale della cooperativa Dulcamara.
Al progetto, di 
marchio SEACOOP, ha partecipato, oltre CSAPSA e Dulcamara, anche Verde Mondo per il montaggio della struttura che può arrivare a ospitare fino a 100 galline ovaiole.

Le galline, gli spazi, il confezionamento e la vendita delle uova biologiche e a km zero sono curati da giovani dai 14 ai 25 anni che frequentano, o hanno frequentato il servizio psico-educativo e riabilitativo di Casa gialla. A questi si aggiungono anche ragazzi tra i 14 e i 18 anni di età che non fanno parte di Casa gialla ma che hanno bisogno di un periodo di osservazione e orientamento lavorativo all’esterno delle strutture scolastiche che abitualmente frequentano.


…leggi tutto

Centro Casa Gialla

Il progetto è attivo dal 1995 all’interno di una bella struttura ex colonica situata a Bologna in via Cracovia n° 27 ed ha la peculiarità di rispondere ai diversi bisogni e necessità dei minori disabili in carico al Dipartimento Salute Mentale – Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva per i quali vengono progettati e realizzati interventi educativo-terapeutici specifici.

…leggi tutto

Lavorincorso – Servizio Socio Occupazionale – Porretta Terme

Lavorincorso è un servizio socio occupazionale gestito da CSAPSA Coop Sociale Onlus di Bologna su committenza dell ‘ASL Distretto di Porretta Terme (Bo), per un progetto di inserimento sociale e lavorativo di giovani adulti socialmente svantaggiati presenti sul territorio .All’interno di Lavorincorso vengono seguiti progetti di reinserimento e formazione finalizzati a potenziare le autonomie di base e sviluppare competenze professionali utili ad un possibile futuro inserimento nel mondo del lavoro delle persone a cui è rivolto questo servizio. A tale scopo, sono presenti alcuni laboratori gestiti da operatori professionali che seguono i ragazzi in questo percorso.

…leggi tutto