Servizi alle imprese

CSAPSA offre percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa alle aziende che si impegnano nell’inclusione sociale e lavorativa delle persone.

CSAPSA opera prevalentemente sulla provincia di Bologna con sedi operative in tutti i distretti e con un forte radicamento territoriale .
In stretto rapporto di collaborazione con gli enti locali, Regione, Città Metropolitana, siamo in grado di sostenere e consigliare le aziende che si rendono disponibili a percorsi di inclusione lavorativa con tirocini, stage e assunzioni.
CSAPSA opera soprattutto attraverso finanziamenti RER L.14 per l’inclusione di persone fragili e vulnerabili, Fondo Regionale Disabili, progetti FSE, ministeriali e di fondazioni.
I destinatati dei percorsi CSAPSA sono le persone migranti, disabili, disoccupate, giovani inoccupati.

Dal 2010 al 2014 Bologna e provincia più di 100 imprese sono state premiate con il logo Azienda Solidale e nel territorio del comprensorio sanitario di Casalecchio di Reno dal 2012 si è costituito il network “InCerchio Casalecchio“, un circuito virtuoso tra le aziende volto a cercare nuove forme di collaborazione tra le Aziende Solidali.

Nel 2015 è nato l’Albo delle Aziende Inclusive grazie ad un progetto della Città metropolitana realizzato in collaborazione con CSAPSA. L’Albo ha l’obiettivo di valorizzare le pratiche di Inclusione sperimentate dalle aziende, è infatti uno strumento di riconoscimento pubblico per quelle imprese che riescono a condurre il proprio business mantenedo un alto livello di responsabilità sociale.CSAPSA affianca le aziende che desiderano accedere ai percorsi di riconoscimento e visibilità pubblicità, per una responsabilità sociale d’impresa inclusiva e territoriale.

Dal 2010 CSAPSA ha costituito Articolo 4, cooperativa sociale di tipo B, che include soci svantaggiati impegnati in azioni di promozione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa tramite telemarketing sociale, attività di mailing, ecc.

I servizi che CSAPSA offre alle aziende per favorire il migliore e più innovativo incrocio tra percorsi di formazione e richieste delle aziende per sviluppare, o consolidare, la propria responsabilità sociale inclusiva e territoriale, sono servizi diversificati e costruiti ad hoc sulle esigenze aziendali:

-consulenze per gli adempimenti relativi alla gestione di tirocini e stage attraverso finanziamenti pubblici (L. 14 RER; Fondo regionale disabili) o di fondazioni (Fondazione del Monte; Insieme per il Lavoro)

-consulenze alle aziende per la copertura di postazioni disabili L.68

-consulenze alle aziende per la ricollocazione delle persone disabili o svantaggiate in azienda

-supporto ed affiancamento “in situazione” alle funzioni svolte dai tutor aziendali

-colloqui individuali di preselezione

-azioni di emporwement e coaching per tirocinanti/stagisti/candidati

-formazioni prevalentemente finanziate e di varia durata, per avvicinare le competenze prestazionali e relazionali del candidato alla domanda dell’azienda

-supporto e affiancamento “in situazione” alle funzioni svolte dai tutor aziendali

-consulenze su percorsi di riconoscimento e visibilità pubblici

-consulenze RSI alle aziende

-analisi e raccolta domanda aziendale

Qui per scaricare la brochure servizi CSAPSA