FORMAZIONE, ORIENTAMENTO, INSERIMENTO LAVORATIVO
Scopi dell’attività formativa di CSAPSA in favore delle persone svantaggiate sono la promozione di competenze di base, professionali e relazionali spendibili nel mercato del lavoro; la costruzione di percorsi concordati con i servizi di territorio, con le famiglie, con le parti sociali interessate e con i fruitori diretti, per una loro integrazione occupazionale, intersoggettiva e sociale nel lavoro e nella comunità.
La formazione rivolta a questa categoria di fruitori possono comprendere attività di orientamento, di formazione professionale, di accompagnamento e di inserimento lavorativo mirato:
- Laboratorio di sartoria sociale La Spola
- Colloqui psicologici/di orientamento
- Bilanci di competenze
- Incontri individuali/di piccolo gruppo orientativi alle scelte formative/lavorative
- Accompagnamento al colloquio assuntivo in azienda
- Stage Osservativi in cooperativa sociale
- Stage Osservativi in azienda
- Stage Osservativi/formativi, in particolare su competenze informatiche
- Moduli formativi individuali nel campo delle professioni informatiche
- Moduli formativi propedeutici o complementari ai tirocini in azienda
- Percorsi di formazione professionale
- Tirocini formativi finalizzati all’acquisizione/consolidamento di competenze relazionali e prestazionali
- Tirocini formativi finalizzati all’inserimento lavorativo mirato in aziende con -disponibilità manifestata all’assunzione
- Supporti formativi/di adattamento professionale post inserimento lavorativo
- Facilitazione per la presa in carico da parte dei servizi di territorio di persone non seguite e per l’integrazione in ambiti associativi e gruppi sociali