Consorzio Scuola e Territorio Scu.Ter

 

CSAPSA fa parte, insieme alle realtà associative CSAPSA2, Open Group, Cadiai, Solco Insieme, Libertas Assistenza, Ida Poli e SeaCoop del nuovo consorzio Scuola e Territorio Scu.Ter.

Scu.Ter ha l’obiettivo di rilanciare i servizi educativi e i servizi di sostegno scolastico per gli studenti in difficoltà di tutta l’area metropolitana e intende stimolare il dialogo per la realizzazione e diffusione di approcci innovativi delle attività educative.

Anche attraverso il nuovo consorzio Scu.Ter, CSAPSA vuole riportare in agenda politica l’educazione, gli studenti e il loro percorso di inclusione. Il consorzio rappresenta inoltre un’occasione per incrementare e stringere le relazioni tra i vari attori presenti sul territorio (istituzioni locali, realtà imprenditoriali e del terzo settore, cittadini e categorie di persone in condizione di svantaggio economico e sociale) a beneficio di tutta la comunità.

Scu.Ter coniuga impegno sociale, cooperazione sul territorio e innovazione delle pratiche e delle tecnologie: tra i propositi infatti, c’è anche quello di puntare sull’uso delle tecnologie digitali per migliorare gli interventi di supporto da parte di educatori ed operatori nei confronti di bambini e adolescenti con particolari disturbi come quelli dello spettro autistico e per garantire la personalizzazione di tutti i servizi, sempre partendo dai bisogni dei più giovani.