Servizi rivolti a giovani e minori per favorire occasioni di crescita, d'inserimento sociale e formazione lavorativa.

...leggi tutto

Stage/ tirocini, percorsi di formazione professionale volti all'inclusione sociale e lavorativa delle persone.

...leggi tutto

Consulenza, supporto e formazione sulla Responsabilità Sociale d'Impresa alle aziende impegnate in azioni d'Inclusione Lavorativa.

...leggi tutto

News

10 Settembre 2019

Lancio del progetto A-TRATTI

Il 13 settembre alle 18 vi aspettiamo per CHI VA AL MULINO… FA FESTA, l’evento di lancio del progetto A-Tratti, finanziato dall’Unione Europea, Comune di Bologna e Agenzia per la Coesione Territoriale e ricadente nel PON Metro.

L’evento si terrà presso il presso Mulino Cati, Ponte di Verzuno, a Camugnano (BO).
Il programma prevede:
• presentazione del progetto alla presenza delle autorità locali
• ricco buffet
• dj set a cura di Radio Frequenza Appennino

Sarà inoltre disponibile un servizio di navetta in partenza dalla chiesa di Riola dalle 17.30 alle 22.30

A-tratti è un progetto per la promozione del turismo e del patrimonio locale attraverso laboratori, eventi ed iniziative volte a contrastare la dispersione scolastica e l’isolamento promuovendo la creazione di imprese e associazioni giovanili.

4 Settembre 2019

CSAPSA a Farete 2019

Oggi, 4 settembre, e domani CSAPSA è presente a Farete, il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali. 
Le aziende che desiderano partecipare attivamente hanno a disposizione uno stand durante la due giorni e, nei mesi precedenti, un’agenda elettronica per pianificare in autonomia gli appuntamenti con gli altri espositori.

In questi giorni ci trovate presso lo stand di Legacoop al padiglione 15, stand M23. Inoltre, il 5 settembre dalle ore 14 alle 15 si terrà il workshop organizzato da Legacoop “Il change management nei processi di trasformazione digitale: la tecnologia abilita nuovi modi di lavorare?” Le organizzazioni si possono trasformare e semplificare facendo leva sui fattori abilitanti offerti dalla tecnologia digitale? In che modo le persone, supportate dalle tecnologie digitali, possono ottenere le migliori performance e generare valore, attraverso la cooperazione e la condivisione? Esperienze e riflessioni concrete dimostrano come il change management può portare ad un nuovo modo di lavorare, dove evolvono modelli organizzativi, processi, skills, attraverso una nuova cultura organizzativa.

I relatori del workshop sono: Gianni Previdi – Nexton,  Gianpaolo Bertozzi – Nexton, Luca Callegari – Nexton,  Samanta Gubellini – SCS consulting.
Per iscriversi al workshop basta visitare questo link

Vi ricordiamo che Farete è aperta dalle ore 9 alle 18 e occupa i padiglioni 15-16-18 di Bologna Fiere, ingresso nord.
Vi aspettiamo numerosi!

5 Giugno 2019

Aziende premiate per le buone pratiche

In seguito ai percorsi e alle attività di comunicazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, la Regione Emilia-Romagna insieme alla Città metropolitana di Bologna, all’Albo delle aziende inclusive e CSAPSA hanno redatto il documento che riunisce tutte le imprese premiate per aver adottato delle buone pratiche per realizzare l’inclusione lavorativa di persone che partono da una condizione di svantaggio.
Qui sotto potete leggere l’intero documento.

Le imprese premiate sono “esempi indicativi di un territorio sensibile alle tematiche dell’inclusione, un territorio che trova modalità diverse, tutte efficaci, per garantire l’integrazione delle persone fragili nel contesto lavorativo: oltre all’inserimento tramite assunzione e tirocini (oltre l’obbligo di legge), l’acquisto di beni e servizi da comunità e cooperative sociali,  la concessione di risorse – spazi,  macchinari, formazione – per  la realizzazione di attività agricole o artigianali, e infine la creazione di rapporti commerciali reciproci. Questi pochi esempi delle molte aziende incontrate durante i seminari organizzati ad ottobre e novembre 2018 nel territorio della Città metropolitana serviranno, speriamo, ad ispirare altre aziende, grandi e piccole, nell’intraprendere un cammino virtuoso per il benessere socio-economico del territorio bolognese.
Dall’introduzione di Laura Venturi

22 Febbraio 2019

Il futuro dell’inclusione inizia da Bologna

Dal 28 febbraio al 2 marzo CSAPSA vi aspetta a Palazzo Re Enzo per farvi conoscere alcune delle nostre iniziative formative e inclusive presentate nell’ambito della rassegna “Bologna si prende cura”-i 3 giorni del welfare.

CSAPSA è sempre in prima linea quando si tratta di confrontarsi con le altre realtà per progettare il futuro del welfare e discutere sulla realizzazione di nuovi servizi sociali che vadano a beneficio di tutti.

Da molti anni lavoriamo per migliorare i processi, le attività e le possibilità di inclusione delle categorie di persone più svantaggiate e fragili; siamo come un ponte che accompagna da una sponda all’altra della vita le persone che si trovano nel momento del bisogno ma fungiamo anche da ponte tra le diverse realtà del terzo settore, le istituzioni e le imprese.

Siamo convinti che lavorare insieme sia già un segno di crescita e che solo attraverso l’inclusione e l’integrazione di tutti si possa arrivare a un miglioramento diffuso che porta benefici a tutta la comunità.

Collaboriamo con le istituzioni, le imprese e i servizi territoriali per aggiornare continuamente i nostri progetti e poter attivare percorsi formativi che forniscano competenze utili nell’attuale mercato del lavoro, competenze che possano garantire un’efficace inclusione lavorativa e quindi un’autonomia individuale. Facciamo tutto questo con le persone e per le persone, nella convinzione che nessuno debba restare indietro. Convinti che prendersi cura faccia bene sia a chi riceve sia a chi dona.

Vi aspettiamo numerosi a questa 3 giorni ricca di appuntamenti e completamente gratuita.
Per conoscere il programma completo, cliccate qui